WMS Warehouse Management System

Il WMS o “Sistema di Gestione del Magazzino”, di Thesi Evolution Sphere, è stato progettato e realizzato per supportare le aziende nelle operazioni di magazzino, di logistica ed organizzare la Supply Chain. Il Sistema, è in grado di gestire l’intero processo che va dalla Supply Chain Management, programmata per la produzione, alle movimentazioni di magazzino, fino alla Logistica in uscita, gestendo anche la posizione della merce in magazzino attraverso i Barcode. I moduli che lo compongono sono wireless e la tracciabilità avviene attraverso lettori di Barcode che leggono le etichette GS1.

L’obiettivo è quello di ottimizzare le modalità di lavoro apportando efficienza mediante l’uso di strumenti ad alta tecnologia.

Il Sistema è utile per la pianificazione e l’organizzazione di tutte le operazioni di magazzino e facilita gli operatori nello svolgimento di movimenti interni ed esterni al magazzino (Logistica in Entrata e Logistica in Uscita) e nello stoccaggio dei materiali.

Il prodotto è indirizzato ad aziende che lavorano negli ambienti di produzione avanzati o che si occupano esclusivamente di gestione e magazzino e logistica conto terzi, a tale scopo si interfaccia con i più diffusi ERP Internazionali.

Il WMS, di Thesi EvS, è stato progettato e realizzato sul modello Industry 4.0 e offre alle aziende che lo adottano, tutti i vantaggi di automatizzazione dei processi e centralizzazione dell’informazione promossi dalla Quarta Rivoluzione Industriale.

¤ Le aziende si sono robotizzate con l’automazione dei Magazzini e Logistica, che richiedono prestazioni ed agilità di movimento all’interno di spazi limitati;
¤ Operazioni continue e complesse hanno bisogno di essere monitorate e gestite da Sistemi Intelligenti;
¤ L’efficienza del Sistema è garantita dall’integrazione del WMS con l’ERP di Gestione;
¤ Accesso da remoto al magazzino tramite i dispositivi mobili;
¤ Le aziende monitorano in tempo reale l’assortimento di magazzino (le letture da parte degli operatori vengono effettuate attraverso codici Barcode di tipo SSCC e Barcode Personalizzati);
¤ Le aziende possono tracciare e rintracciare i lotti e le ubicazioni in tempo reale;
¤ I lavoratori si sentono sicuri ed agevolati nel loro lavoro;
¤ Il lavoro organizzato “in modo intelligente” aumenta la produttività e riduce i costi.
¤ L’uso di sistemi intelligenti promuove un aumento dell’efficienza, riduce il tempo delle operazioni e migliora le condizioni di lavoro;
¤ Gli operatori ottengono un notevole risparmio di tempo non solo nella movimentazione della merce ma anche nell’inventario degli articoli la cui lettura è immediata;
¤ Aumento della produttività del lavoro;
¤ Riduzione di errori o disservizi al cliente;
¤ Notevole riduzione dei costi aziendali;
¤ I Tag (etichette) consentono un inventario immediato e rintracciabile con la posizione.
Il WMS consente la pianificazione e la gestione dell’entrata merci attraverso l’integrazione con il modulo dedicato al servizio di Logistica.

 

Attraverso il WMS, è possibile gestire la Supply Chain delle merci in magazzino e tracciare i lotti per l’identificazione delle partite, siano esse materie prime, merci in conto deposito o prodotti finiti.
L’attività di pianificazione degli acquisti di magazzino da parte degli operatori, viene facilitata dalla possibilità di estrapolare e/o di stampare la “Mappatura di Magazzino”, oltre che dalla possibilità di visualizzare e/o stampare l’intera cronologia di tutti i movimenti di magazzino, sia in entrata che in uscita.

 

Il Sistema consente di monitorare, in tempo reale, le giacenze di magazzino.

 

Questa funzione, tiene conto dei consumi realmente effettuati, dei fabbisogni di produzione e dell’RDA inviati ai fornitori.

 

La cronologia degli acquisti e delle vendite consente di monitorare, in modo efficiente, il ciclo attivo e passivo.
Questa funzione è indirizzata alle aziende che lavorano nell’ambito della produzione poiché consente di verificare, durante la fase di pianificazione della produzione:
  1. quante merci sono presenti in magazzino e sono “disponibili”;
  2. quante merci sono presenti in magazzino ma impegnate in cicli di produzione precedentemente pianificati;
  3. quante merci di quelle non disponibili sono già state ordinate a fornitore e sono “in arrivo” secondo la “data prevista consegna”.
Il Sistema integra gli STANDARD di Etichettatura GS1 (“STILL” o “Standard International Logistics Label”) per l’unità di Logistica.

 

La tracciabilità relativa al processo di Logistica in Entrata e di Logistica in Uscita viene gestita con gli stessi seriali.

 

Gli STANDARD DI CODIFICA INTERNAZIONALE GS1 SSCC, consentono di tracciare il prodotto all’interno dell’azienda (siano essi “in Produzione”, in magazzino o “in approntamento per la spedizione”) su uno o più depositi e/o sull’intera filiera (o lungo la Supply Chain).

 

Il codice GS1 SSCC, è lo strumento utile per tracciare l’informazione con lettori ottici (scanner) o etichette RiFID che sono però una possibilità più onerosa.

 

L’identificazione ed il posizionamento della merce a magazzino, viene identificata con il seriale univoco GS1 SSCC o nel caso di aziende che lavorano nell’ambito della produzione, con le SIP o “schede di identificazione univoche”.
Il Sistema consente di integrare nel ciclo di produzione sub-fornitori esterni, di pianificare attività e gestione di magazzini di produzione esterni e integra la gestione della Supply Chain Management con una rapida integrazione di tutte le aziende legate alla catena di approvvigionamento. Il Sistema produce documenti in formato interscambio EDI in modo da consentire una gestione efficiente della catena di fornitura o Supply Chain. Il Modulo SCM permette di integrare nel ciclo subfornitori-esterni, il controllo delle giacenze e del semilavorato disponibile, documenti di carico e reso da conto lavoro, controllo e gestione diretta delle lavorazioni esterne. Il controllo e la gestione diretta delle lavorazioni esterne fornisce informazioni in tempo reale e consente di pianificare e gestire meglio i cicli di lavorazione sia interna che esterna. Un ulteriore incremento di funzionalità per l’interfaccia EDI ODETTE (Electronic Data Interchange) STANDARD UN/EDIFACT per la trasmissione elettronica di documenti, consente di inserire il nostro Sistema di Gestione nelle proposte per le aziende nel settore delle attività manifatturiere Europee per l’Automotive.
Il Sistema gestisce per le aziende che lavorano nell’ambito della Logistica Integrata e/o nel settore dei Trasporti, il servizio di tracciabilità conosciuto come “Track & Trace” che consente di monitorare a distanza, in tempo reale, la propria merce, sia essa sui veicoli di trasporto che nel magazzino dei fornitori del servizio di Logistica.

 

Le nuove funzioni wireless consentono di operare con il modulo magazzino da un qualsiasi mezzo in movimento all’interno o all’esterno dello stesso.
Il Sistema consente di effettuare la Mappatura del Magazzino con Etichette e Bar-code delle ubicazioni. Inoltre, è possibile effettuare le operazioni di selezione, classificazione e categorizzazione degli articoli (anche per catalogo) con l’uso dei codici classici come EAN 13, COD 39 e QRCode ed integra il codice di etichettatura internazionale GS1 SSCC.
L’identificazione del posizionamento della merce è facilitata dall’uso del seriale univoco GS1 SSCC.

 

L’operazione di posizionamento o di prelievo da parte degli operatori, è facilitata dal passaggio di informazioni, in tempo reale, dal Sistema al Robot (o muletto sia esso guidato dall’operatore o a guida laser) e viceversa, dal Robot/Muletto al Sistema.
L’Inventario può essere effettuato per ubicazione o a caldo per aziende che si occupano anche di produzione.

 

L’inventario effettuato a caldo non ostacola anzi agevola la normale attività di produzione.
Il Sistema fornisce la packing list o “distinta delle parti contenute all’interno di un imballo”.

 

L’opportunità di utilizzare la Packing List fornita direttamente dal Sistema si rivela soprattutto utile per le aziende esportatrici che lavorano sia con paesi appartenenti all’Unione Europea sia con paesi extra Europei nel qual caso però vi è l’obbligo di legge di allegare tale documento alle Fatture.
Il Sistema è dotato di Funzioni Statistiche capaci di monitorare e gestire l’andamento e la pianificazione delle scorte ed il riordino degli stock per le aziende che si occupano di produzione e di funzioni capaci di effettuare stime sulle statistiche delle vendite.
Il modulo di Logistica, integrato con il magazzino, per le aziende che gestiscono internamente il servizio di Logistica oltre che il magazzino e la produzione, consente di gestire tutti i movimenti di magazzino interni ed esterni, le baie/moli di carico, il tipo mezzo di carico, la gestione delle spedizioni e la tracciabilità attraverso l’identificazione della singola spedizione. Il magazziniere attraverso il Sistema di Gestione, seleziona la spedizione da effettuare, stampa la lista di carico, stampa le etichette di identificazione del pallet e conferma, per singolo ordine, l’avvenuto carico. L’approntamento della spedizione è facilitato dall’installazione sul Sistema di un MODULO ASCOLTATORE attraverso cui l’operatore carica le merci identificate dal codice GS1 SSCC, appronta la spedizione su indicazione dei dati forniti dal sistema in ordine di data spedizione/ baia-molo, sequenza spedizione. Quando non vi sono più ordini da approntare per quella stessa spedizione, il Software aggiorna l’ok (identificato con un codice verde) per informare l’ufficio logistico che è possibile stampare la distinta di consegna e chiudere la spedizione. A questo punto vengono emessi i documenti di carico e la spedizione viene storicizzata. Il Sistema consente la manutenzione complessiva e personalizzata per ogni singola spedizione generata e offre la possibilità di accedere allo storicospedizioni chiuse”.

Il Sistema di gestione avanzata del magazzino e della logistica, è integrabile con tutti i moduli che compongono l’ERP,  in virtù delle esigenze di ciascun cliente.

Approfondisci anche tutti gli altri moduli di tuo interesse sulla pagina dedicata all’ERP.