Consulenza Sistemistica

Sintel è specializzata, nello Sviluppo Software per il quale abbiamo un laboratorio di Ricerca & Sviluppo con personale dedicato. Congiuntamente ai nostri prodotti offriamo servizi di Consulenza Sistemistica, e  Consulenza sull’Organizzazione Aziendale e dei Processi di Business. Dell’IT fanno parte tutte le tecnologie che vengono utilizzate per l’archiviazione, la trasmissione e l’elaborazione di dati e informazioni, con particolare attenzione, da parte nostra, non solo alle infrastrutture (rete, connettività, server, sottoreti di produzione e Voip) ma anche alla sicurezza ed agli accessi all’infrastruttura stessa.

 

L’ analisi del contesto aziendale o “analisi e studio di fattibilità” in termini tecnici, consente ai nostri sistemisti, di realizzare la progettazione e la realizzazione dell’infrastruttura di rete “su misura” per le esigenze di ogni singolo cliente. L’analisi e la progettazione, nella fase iniziale, si concludono con l’istallazione, la configurazione dell’infrastruttura e la formazione degli operatori per un corretto utilizzo degli strumenti operativi.

Sintel è un Business Parter IBM che opera sin dagli anni ottanta sui sistemi IBM AS/400 (iSeries, System i, Power Systems). Tutte le piattaforme IBM, sono fornite congiuntamente al nostro ERP ThesiEvS® disegnato per IBM DB2 Universal Data Base.

 

ThesiEvS® è progettato per i sistemi IBM e Microsoft, e questo offre ai clienti l’opportunità di lavorare in un ambiente con piattaforme che si integrano pienamente (come ambienti MS Windows, Apple iOS, Android), al passo con le nuove tecnologie (Cloud Computing, ambienti integrati Industry 4.0) ed esigenze di mercato (es. la Fattura elettronica, dematerializzazione ed archiviazione documentale).

Il software è intuitivo per l’utente e con funzioni predisposte per i progetti di Industry 4.0.

 

Il principale vantaggio di questa scelta di continuità, tra il nostro ERP ThesiEvS® e l’infrastruttura IBM, o Microsoft, forniti in un unico pacchetto, si identifica nell’opportunità per l’azienda di continuare a lavorare su AS/400 (iSeries, System i, Power Systems) con un Software Gestionale ERP all’avanguardia che sfrutta il potenziale del DB2 UDB e con il supporto di un team di esperienza trentennale sulle infrastrutture tecnologiche e sull’organizzazione aziendale.

Una rete consente di mettere in comunicazione tutte le componenti tecnologiche aziendali (PC, Server, stampanti, ecc) per gestire i processi di impresa, lo scambio di dati ed informazioni. La configurazione della rete dipende dall’analisi delle singole esigenze del cliente e dalla progettazione dell’impianto che deve essere funzionale all’organizzazione dell’azienda. Le informazioni aziendali che vengono archiviate, devono essere accessibili e rintracciabili.

 

Sintel pone particolare riguardo alla sicurezza della rete, al controllo degli accessi, nella consapevolezza che i dati e le informazioni aziendali costituiscono il patrimonio dell’azienda. La sicurezza di una rete non viene realizzata solo a livello sistemistico (firewall, antivirus, ecc) ma anche attraverso la formazione degli utenti, consapevoli che una scarsa preparazione del personale dipendente non consente un corretto utilizzo dei mezzi a disposizione per custodire la riservatezza e la sicurezza dei dati.

Il nostro gestionale ThesiEvS® può essere integrato con i pannelli PLC ed i sistemi SCADA presenti sugli impianti, per inviare, rilevare ed acquisire tutte le informazioni in relazione al processo di produzione.

 

Il cruscotto del MES dedicato al Plant manager consente di pianificare i programmi di produzione che vengono inviati presso i singoli impianti, dotati di PLC, utilizzando sia driver/socket diretti, che connessioni con sistemi SCADA, generando un riferimento univoco del processo, sia per la produzione su commessa che a stock, partendo dall’MRP, pianificazione di impegni e fabbisogni di produzione. A seconda della tecnologia adottata e presente sugli impianti, l’interfaccia utente (uomo-macchina) consente, attraverso la lettura del messaggio diretto, o delle etichette del piano di produzione tramite Barcode, di processare il i dati di produzione “in tempo reale”, gli avanzamenti ed i versamenti di produzione. Inoltre è possibile rilevare i parametri di impostazione dell’impianto e, fornire il rapporto di produzione, giornaliero e/o di fine turno e/o fine produzione, con i lotti delle materie prime utilizzate, i lotti dei prodotti finiti, i tag (i seriali) delle unità di prodotto finito.

 

Il cruscotto consente di rilevare i fermi macchina e consente l’analisi degli scarti, il tracciamento di ogni fase, anche se la produzione dovesse avvenire presso laboratori esterni, nonché l’analisi dei costi di produzione (con l’incidenza del costo della manodopera). In fase di pianificazione è possibile la simulazione dei piani di produzione ed approvvigionamento, tenerne traccia e creare le RDA dall’MRP.

L’infrastruttura nel suo complesso consente di gestire integralmente sia il processo di qualità che di effettuare la tracciabilità e la rintracciabilità della produzione.