I Vantaggi del Cloud

Sintel sin dal 2012, offre ai propri clienti il servizio Cloud, una tecnologia innovativa che consente di usufruire di risorse Hardware e Software, con configurazione personalizzata dei server all’interno dei nostri Data Center.

 

Il Cloud Computing offre l’opportunità di generare valore all’interno delle imprese apportando numerosi vantaggi:

  1. definizione di costi certi di gestione;

  2. abbattimento di costi e oneri di gestione dell’Hardware e della manutenzione dell’Hardware;

  3. sicurezza dei dati con Data Center presidiati h.24 dotati di firewall perimetrali e protezione anti malware e servizi di Backup personalizzati;

  4. possibilità di connettersi alla propria azienda da qualsiasi punto del mondo;

  5. adozione di un’infrastruttura innovativa moderna con sistemi avanzati di protezione, flessibile ed espandibile a costi contenuti con un servizio SaaS pay per use.

Il Cloud Computing è un servizio All Inclusive che comprende i costi Hardware, sala Server e personale IT. Il cliente che opta per questo tipo di soluzione,  non dovrà più sostenere costi di manutenzione e aggiornamento, ma secondo la logica del Pay per use avrà la possibilità di acquistare “solo ciò che usa”, sia in termini di Hardware che si Software, definendo in prima persona anche i tempi dell’uso e dell’acquisto.

Il Cloud Computing offre anche alle piccole e medie imprese, l’opportunità di accedere a tecnologie innovative e di ultima generazione che fino a poco tempo fa erano appannaggio di pochi. Questa opportunità, comporta notevoli vantaggi in termini di competitività anche ad aziende di più piccola dimensione.

Il cliente che adotta il servizio Cloud non ha la necessità di sospendere l’uso del Sistema e delle Applicazioni nel momento in cui viene installato un aggiornamento, perché i Sistemi vengono aggiornati in modo automatico senza necessità di sospendere l’operatività.

Le Server Farm, dove sono collocati i Data Center, hanno delle bande dati dedicate con elevatissime capacità per offrire ai clienti la massima velocità nel trattamento dei dati. Questa è la ragione per la quale, le linee aziendali raramente avranno stabilità e capacità similari a quelle dei Cloud Provider.

La potenza e l’affidabilità dell’hardware nei data center è maggiore rispetto alle soluzioni comunemente adottate nelle PMI.

I Data Center offrono una sicurezza maggiore rispetto ai server aziendali poiché sono realizzati con particolari tecnologie, si trovano in strutture presidiate h24, hanno hardware ridondato e la probabilità di perdita dei dati è minore o nulla.

Il cliente che opta per il Servizio Cloud non avrà più “in casa” un Server fisico locale con un dato dispendio di energia. In questo modo, il consumo energetico ed i costi dell’energia si riducono significativamente.

Gli impiegati possono accedere alle risorse e ai documenti memorizzati sul Server in Cloud e contemporaneamente modificarli. Il management ha chiavi di accesso ad aree che vengono riservate esclusivamente alla direzione sulla base di politiche aziendali definite ex ante. Il management o gli impiegati autorizzati, possono collegarsi al cloud anche mentre sono in viaggio, a casa oppure da qualsiasi punto del mondo dove sia possibile connettersi ad Internet. Le applicazioni vengono sincronizzate con tablet e smartphone.

Il cliente che ha il suo hardware in Cloud, può aumentare o diminuire le sue risorse, sia hardware che software, solo nel momento in cui nascono nuove esigenze. In questo modo,  evita pesanti investimenti da ammortizzare in lunghi periodi di tempo, compresi acquisti di risorse inutilizzate nel breve periodo. Il passaggio ad un numero superiore di risorse sia hardware che software, si può effettuare in brevissimo tempo, su richiesta del cliente e solo quando nascono esigenze nuove. I tempi di installazione, gestione e dismissione sono ridotti al minimo.