I Vantaggi del Cloud

Abbattimento Costi

 

Il Cloud Computing si configura come un servizio All Inclusive che comprende i costi Hardware, sala Server e personale IT. Pertanto, il cliente che opta per questo tipo di soluzione,  non dovrà più sostenere costi di manutenzione e aggiornamento, o costi pesanti di licenze per lunghi periodi, ma si limiterà a pagare solo l’uso reale del pacchetto cloud All Inclusive avendo a disposizione un’Infrastruttura Tecnologica Avanzata.

Accesso ad aziende di ogni dimensione

 

Il Cloud Computing offre anche alle piccole e medie imprese, l’opportunità di accedere a tecnologie innovative e di ultima generazione che fino a poco tempo fa erano appannaggio di pochi. Questa opportunità, comporta notevoli vantaggi in termini di competitività anche ad aziende di più piccola dimensione.

Aggiornamenti automatici

 

Il cliente che adotta il servizio Cloud non rischia di provocare il collasso dell’applicazione o del Sistema nel momento in cui viene installato un aggiornamento perché gli aggiornamenti sono effettuati in modo automatico.

Maggiore velocità

 

Le Server Farm, dove sono collocati i Data Center, hanno delle bande dati dedicate con elevatissime capacità e questo consente di raggiungere la massima velocità nel trattamento dei dati. Infatti, le linee aziendali raramente avranno stabilità e capacità similari a quelle dei Cloud Provider.

Maggiore stabilità

 

La potenza e l’affidabilità dell’hardware dei data center è sicuramente maggiore rispetto alle soluzioni comunemente adottate nelle PMI.

Riduzione del rischio

 

I Data Center sono più sicuri dei server aziendali per le tecnologie con cui sono realizzati, si trovano in strutture presidiate h24, hanno hardware ridondato e la probabilità di perdita dei dati è minore o nulla.

Rispetto dell’ambiente

 

Il cliente che opta per il Servizio Cloud non avrà più “in casa” un Server fisico locale, per cui l’azienda non avrà più bisogno di dotarsi di una macchina che consuma energia. In questo modo, il consumo energetico ed i costi dell’energia si riducono significativamente.

Sincronizzazione del lavoro

 

Tutti gli impiegati possono accedere alle risorse ed ai documenti memorizzati nel Cloud e modificarli contemporaneamente. Il management ha chiavi di accesso ad aree riservate esclusivamente alla direzione. Il management o gli impiegati autorizzati, possono collegarsi al cloud anche stando in viaggio, da casa o da qualsiasi punto del mondo dove vi sia un collegamento ad Internet poiché le applicazioni vengono sincronizzate con tablet e smartphone.

Tempestività e flessibilità

 

Il cliente che ha le risorse hardware in Cloud, può aumentare o diminuire le sue risorse sia hardware che software solo nel momento in cui si palesano reali esigenze. In questo modo, il cliente evita di effettuare pesanti investimenti da ammortizzare in lunghi periodi di tempo, compresi acquisti di risorse inutilizzate nel breve periodo. Il passaggio ad un numero superiore di risorse sia hardware che software, si può effettuare in brevissimo tempo, su richiesta del cliente e solo quando le esigenze si manifestano realmente. I tempi di installazione, gestione e dismissione sono ridotti al minimo.