Enterprise Financial Management – Finanza

Un’azienda con un’attenzione rivolta solo alla “cassa” potrebbe credere di essere florida ma per avere certezza della propria solidità economica, l’attenzione e lo sguardo devono essere globali e quindi proiettati anche sul capitale circolante, agli impegni contratti ed alle risorse in entrata.

 

Il modulo di Finanza e Controllo, di Thesi Evolution Sphere, offre alle aziende numerosi vantaggi tra cui quello di proteggere l’azienda dai rischi finanziari, ottimizzare il valore del cash flow mantenendo l’equilibrio finanziario, fornire previsioni economico-finanziarie attendibili, minimizzare il rapporto tra oneri e proventi finanziari, fornire all’alta direzione un Report Finanziario adeguato, con analisi e gestione della liquidità. L’obiettivo è assicurare alle aziende risorse finanziarie tali da sostenere l’attività corrente e lo sviluppo futuro supportando il Top Management nelle operazioni straordinarie.

Questa funzione offre la possibilità di tenere sotto controllo l’affidabilità e la solvibilità del cliente, e possiede le interfacce per le Società che offrono servizi per l’Assicurazione del Credito.

Questa funzione lavora direttamente sui dati contabili in tempo reale, consente la Riclassificazione del Bilancio per Indici ed offre la possibilità di effettuare l’analisi di bilancio riclassificato per indici patrimoniali, finanziari ed economici, sia dai bilanci in linea che storici, per confronti con riferimenti nello spazio e nel tempo. Il Sistema offre l’opportunità di inserire scritture di rettifica al bilancio per effettuare analisi e riclassificazioni di periodo come ulteriore strumento di supporto alle decisioni aziendali.

Il Sistema offre la possibilità di determinare Budget Economici di periodo che, vengono di volta in volta consuntivati direttamente con i dati provenienti dal bilancio aziendale, riferiti allo stesso periodo. I valori del budget, possono essere adeguati in funzione dell’andamento economico e dei risultati ottenuti. La verifica del budget, viene effettuata attraverso l’estrazione dei dati di bilancio, riferiti allo stesso periodo di competenza. Le Analisi e le versioni vengono mantenute in memoria per successive considerazioni.

Il Cash Flow è un indicatore della disponibilità finanziaria dell’azienda e della capacità sostenere il circolante e rimborsare debiti e capitale.

L’analisi prospettica del cash-flow consente di gestire al meglio la pianificazione finanziaria dell’azienda.

Il Cash Flow rappresenta una misura oggettiva della Performance Aziendale.

Il Modulo di Finanza e Controllo di Thesi EvS, rappresenta uno strumento efficacie per l’analisi e la pianificazione finanziaria e consente di simulare l’impatto di eventuali investimenti sulla dinamica del Cash Flow. Le operazioni simulate o provvisorie, possono essere incluse o escluse, con estrema facilità, nei report di analisi del piano finanziario o dell’analisi prospettica del Cash Flow. L’analisi puntuale dei dati di Finanza Aziendale, consente facilmente di individuare gli interventi, per la ricerca del corretto equilibrio finanziario.

Il Sistema di gestione avanzata del Modulo di Finanza e Controllo, è integrato con tutti i moduli che compongono l’ERP,  in virtù delle esigenze di ciascun cliente.

Approfondisci anche tutti gli altri moduli di tuo interesse sulla pagina dedicata all’ERP.