AGTLog “Applicazione Gestionale Trasporti e Logistica”

AGT Log, modulo per i trasporti di Thesi Ev Sphere, si configura come un Sistema Tecnologicamente avanzato che promuove una gestione efficiente nel settore del trasporto in particolare per i miglioramenti significativi che apporta nell’organizzazione delle consegne e nell’evasione degli ordini. Il principio base che ha guidato la progettazione e lo sviluppo di AGT Log, che nel tempo si è rivelato un proficuo investimento per le aziende che lo hanno scelto, è stato quello di adottare le esigenze dei trasportatori come linee guida della progettazione piuttosto che chiedere ai trasportatori di adattarsi al Sistema Informativo. L’efficienza nelle consegne, costituisce per i trasportatori un vantaggio competitivo e scaturisce solo da un’organizzazione efficace che produce altri numerosi vantaggi tra cui quello di ridurre le tratte a vuoto con un notevole recupero di costi. Il Sistema è integrato con il WMS e con tutti gli altri moduli dell’ERP Thesi Ev Sphere, nuova proposta innovativa ed essenziale per gli operatori logistici che intendono offrire servizi integrati ai propri clienti (interfaccia aperta ai sistemi informativi più usati dalle grandi imprese).

DISPLAY

 

Sul Cruscotto operativo è possibile visualizzare:
¤ gli ordini di trasporto,
¤ la disponibilità dei mezzi,
¤ la posizione dei mezzi in tempo reale e la previsione di posizione del carico successivo,
¤ lo stato del servizio (libero o in consegna),
¤ lo stato di “in manutenzione” o “in manutenzione programmata”.

 

FUNZIONI

 

Il Sistema consente di effettuare, tramite il Cruscotto operativo:
¤ Groupage,
¤ Completi,
¤ Intermodali,
¤ Combinati,
¤ Gestire l’attività di distribuzione,
¤ Prevedere e gestire le “tratte a vuoto” ed i “rientri a vuoto”,
¤ Gestire le “frazioni di viaggio”,
¤ Gestire gli “sganciamenti” con i diversi autisti e di sub-vettori, segnalazioni carichi a terzi (sub-vettori).
La contabilità dei costi applicata al trasporto consente di determinare, in tempo reale, i costi ed i ricavi al km, l’incidenza dei km a vuoto e le altre voci di costo che possono determinare delle criticità come ad esempio il carburante. L’integrazione con Google Maps accresce l’efficienza operativa ai fini della determinazione delle percorrenze.
Il Sistema prevede la gestione della flotta attraverso la connessione con Visirun che favorisce il “dialogo” tra la sede operativa ed il “personale in viaggio”, mediante la messaggistica integrata, gestita e archiviata nel Sistema Informativo. Oltre allo scambio di informazioni, vi è la possibilità di scambiare documenti ed interagire con l’ufficio Amministrativo e/o Logistico. Posizione, km reali, carburanti livello e consumi in tempo reale.
Questa funzione consente:
¤ l’acquisizione delle prenotazioni/ordini di carico da parte dei clienti,
¤ l’emissione dell’ordine di conferma,
¤ l’eventuale emissione ordine a sub-fornitore.

 

Il Sistema consente di verificare la disponibilità dei mezzi in riferimento alla data richiesta ed al carico, evidenziando con diverse colorazioni lo stato della motrice (“in viaggio”, “carica”, “scarica”, “in manutenzione”, “in manutenzione programmata”, “disponibile”).

 

Il Sistema, mediante questa funzione, facilità gli abbinamentiprenotazione/mezzo” semplicemente con un click.
Questa funzione consente di estrarre informazioni sui “Viaggi Effettuati” ed acquisire questi dati anche da aziende facenti parte dello stesso gruppo in modo da evitare la doppia immissione di informazioni e risparmiare una notevole quantità di tempo. A partire da questa funzione, è possibile stampare tutte le lettere di vettura in modo da smaltire un lavoro spesso manuale e faticoso.
Il Sistema, mediante questa funzione, gestisce tutti i tipi di interventi sul parco automezzi ed è in grado di fornirne i relativi costi:
¤ Costi di manutenzione (in riferimento alle manutenzioni ordinarie e straordinarie per ogni automezzo);
¤ Costi di proprietà (Assicurazione, ecc …).

 

Questa funzione si rivela essere utile soprattutto per aziende che possiedono un elevato numero di veicoli.
Il Sistema gestisce la “Movimentazione in entrata” e la “Movimentazione in uscita” dei Pallets e degli articoli equivalenti, e fornisce, anche una panoramica aggiornata degli Estratti Conto. L’uso di AGT Log, favorisce la gestione del processo di Tracciabilità e Rintracciabilità fino a gestire le riserve, le non conformità, e facilita il riscontro del livello di servizio reso al cliente e dei requisiti richiesti al momento dell’ordine. Inoltre, le non conformità sono disponibili per i rapporti di qualità.
I sistemi TracK & Trace, consentono di monitorare, in tempo reale, anche a distanza, la propria flotta, grazie alla tecnologia GPS.

 

In questo modo è possibile tracciare le spedizioni ed ottenere informazioni sulla posizione dei veicoli.

 

Il Back Office può seguire la posizione GPS, il chilometraggio effettuato, la velocità del veicolo, la direzione seguita e monitorare l’ETA (“tempo di arrivo stimato”).

 

Il Track & Trace semplifica ulteriormente il sistema di fatturazione e la catena logistica dall’inizio alla fine.

 

I dati memorizzati forniscono alla società uno storico dei percorsi e danno al trasportatore una percezione retroattiva sui percorsi effettuati, compresi alcuni dettagli come i tempi in cui il veicolo è fermo.
Questa funzione, installata sul Sistema, fornisce prospetti di sintesi sui costi operativi del trasporto e consente di determinare i costi al km e quindi i ricavi.

 

Tutte le analisi effettuate, sono esportabili con facilità sui fogli elettronici.

 

Il Sistema consente di effettuare una valutazione analitica dell’offerta e di rispondere con maggior sicurezza alle richieste dei clienti con proposte innovative e competitive.
Questa funzione consente di interrogare e stampare ogni sorta di scadenze per data e per tipologia (finanziarie, amministrative e tecniche).
Il Sistema consente di effettuare statistiche costi/ricavi:

 

¤ parzializzate per automezzo;
¤ per tipologia viaggi propri o di terzi;
¤ per andamento mensile.
Il Sistema è in grado di effettuare e fornire un’analisi dettagliata dei consumi oltre che un quadro chiaro sulle voci di costo (statistiche di consumo per autista/automezzo) a tutte le aziende che lavorano nel settore dei trasporti.

 

In particolare AGT Log consente di effettuare:
¤ il controllo delle spese del viaggio;
¤ il prospetto periodico di tutte le spese relative ai viaggi effettuati.
Questa funzione consente il passaggio, delle condizioni contrattuali all’ufficio logistico, in tempo reale.

 

In questo modo, vengono facilitate le operazioni dell’ufficio logistico, viene snellito il lavoro e limitati gli eventuali errori di immissione.
Il processo di Fatturazione è facilitato dall’accesso interattivo agli “ordini confermati”.

 

La funzione consente:
¤ l’interrogazione dei viaggi effettuati e confermati;
¤ il controllo pre-fatturazione;
¤ l’emissione di fatture in valuta corrente Euro o in altra valuta;
¤ allegati di fatturazione;
¤ fatturazione con selezione personalizzata per cliente.
Questa funzione consente di:

 

¤ ottenere una pre-fatturazione periodica finalizzata ad un riscontro immediato;
¤ riprendere i dati relativi ai viaggi di terzi ed analizzarli in relazione ai dati riguardanti il traffico;
¤ valutare gli addebiti a terzi per i servizi (sub-fornitori) ed a trazioni-noleggio (sub-vettori).

Il Sistema di gestione avanzato dei trasporti, è integrabile con tutti i moduli che compongono l’ERP,  in virtù delle esigenze di ciascun cliente.

Approfondisci anche tutti gli altri moduli di tuo interesse sulla pagina dedicata all’ERP.