Industry 4.0

Il termine Industry 4.0 è stato utilizzato la prima volta in Germania, nel 2011, in riferimento alle nuove Tecnologie atte a realizzare l’automazione industriale per creare nuovi modelli di business e migliorare la qualità produttiva degli impianti. Questa evoluzione ha preso il nome di Quarta Rivoluzione Industriale e sta lentamente coinvolgendo tutti gli Stati Nazionali.

 

L’Industry 4.0 promuove lo sviluppo dell’informatizzazione nelle industrie con l’obiettivo di creare in ognuna di esse, una “Smart Factory” (o “fabbrica intelligente”), efficiente ed ergonomica e che si compone di tre parti:

  • Smart production: tecnologie produttive che creano collaborazione tra operatore, macchine e strumenti;

  • Smart service: infrastrutture informatiche e tecniche che permettono di integrare i sistemi, le aziende tra loro oltre che con le strutture esterne;

  • Smart energy: sviluppo secondo i paradigmi tipici dell’energia sostenibile.

La “regola” fondamentale per l’industria 4.0 riguarda, in sintesi, la stretta connessione tra i Sistemi Fisici (gli impianti industriali di nuova tecnologia per ogni settore) ed i Sistemi Informatici.

Il Nostro Gestionale ThesiEvS® è progettato per realizzare l’interconnessione, tramite il modulo MES, tra gli impianti industriali ed il Software ERP, utilizzando sia driver/socket diretti, che connessioni con sistemi SCADA. In tal modo è possibile inviare gli ordini di esecuzione della produzione e rilevare i dati relativi ai prodotti finiti, realizzando l’integrazione tra impianti ed utenti, necessaria a centralizzare l’informazione e la Gestione.

 

I moduli di ThesiEvS® sono in grado di rilevare, raccogliere ed inviare informazioni strategiche da e, per tutti i macchinari (impianti di produzione, robot, ecc), dagli strumenti informatici (PC, stampanti di etichette, ecc) presenti in azienda. Questo rende possibile, pianificare il lavoro in modo ottimale, inviando gli ordini di produzione agli impianti, tracciare le materie prime e le informazioni di produzione, etichettare i prodotti finiti ed inviarli a magazzino in un ciclo unico continuo.

 

Il WMS e la Logistica prendono in carico i tag e gestiscono tutte le fasi successive.

 

Sintel, offre, congiuntamente ai prodotti Software ad alta tecnologia, servizi di formazione e sicurezza per garantire la protezione degli accessi a livello sistemistico (firewall, antivirus, ecc).

Sintel progetta, realizza e certifica progetti di Industry 4.0, compatibili con le normative vigenti.

 

Nella realizzazione dei progetti si avvale di un team di esperti, per garantire ai clienti l’opportunità di realizzare una vera Smart Factory all’insegna della produttività e di nuovi obiettivi di business.

 

Il nostro partner per i processi di innovazione tecnologica è Astrea Srl.