CRM – Area Clienti

Clienti Acquisiti

In questa area è possibile gestire tutti i clienti, registrati nelle anagrafiche, con cui si è conclusa una trattativa commerciale e con i quali nel tempo si è consolidata una relazione di lavoro. Ogni cliente presente nelle anagrafiche, è dotato di una sua scheda di riferimento, sulla quale è possibile annotare i dati relativi alle caratteristiche della sua azienda ed al suo settore di industria (dati anagrafici, struttura organizzativa aziendale, ecc …) oltre che particolari annotazioni sulle informazioni che caratterizzano la relazione che nel tempo si è costruita con il cliente secondo un ordine cronologico.
Il Sistema consente di elaborare dei preventivi o delle offerte e di associarle al cliente di riferimento. Qualora il cliente decide di procedere con la trattativa, il Sistema consente di trasformare, in automatico, il preventivo in ordine. A partire dall’ordine, è possibile gestire l’intero ciclo della produzione per le aziende che lavorano in questo ambito, inviando la commessa al Plant Manager. Inoltre, è possibile gestire il ciclo delle vendite per chi non svolge attività di produzione, inviando in automatico l’ordine all’ufficio vendite.
Il sistema consente di effettuare politiche di sconto, personalizzate per singolo cliente,  “richiamando”  la cronologia dei rapporti commerciali intrattenuti nel tempo con il cliente specifico. Il sistema consente dunque, di stimare il fatturato per singolo cliente ed effettuare politiche di sconto mirate e personalizzate.
Sullo scadenzario è possibile annotare tutti gli appuntamenti con i clienti ed associare tutti gli interventi effettuati presso di loro a cui, si possono associare i “rapportini di lavoro”  e le relative fatture.
Il Sistema consente di effettuare assistenza anche da remoto, mediante il servizio di Help Desk, per aziende che sono territorialmente distanti dalla sede principale, raccogliendo feedback da parte dei clienti, utili per pianificare attività formative o per stimare, tramite appositi calcoli statistici, il grado di soddisfazione dei clienti. Si possono programmare sullo scadenzario, interventi diretti mediante l’invio di operatori, presso la sede operativa del cliente.
Il Sistema offre la possibilità di effettuare la gestione documentale dei contratti, associandoli ai clienti di riferimento, archiviandoli e richiamandoli al momento opportuno con un semplice click.
Il Sistema consente di inviare, in automatico, i solleciti di pagamento, ai clienti che sono in ritardo con il saldo.

Clienti Potenziali

In quest’ area è possibile gestire tutti i clienti, registrati nelle anagrafiche, che si classificano come “potenziali” e rispetto ai quali si ha l’obiettivo di stringere e consolidare una relazione di lavoro nel prossimo futuro. Ogni cliente presente nelle anagrafiche, è dotato di una sua scheda di riferimento, sulla quale è possibile annotare i dati relativi alle caratteristiche della sua azienda ed al suo settore di industria (dati anagrafici, struttura organizzativa aziendale, ecc …) oltre che particolari annotazioni sulle informazioni che caratterizzano la relazione commerciale che si è trattenuta con il cliente in ordine cronologico. Il Sistema consente di utilizzare filtri diversi in base al dato che indica se la trattativa è stata abbandonata e dunque “archiviata” nel tempo, o se è in itinere e dunque ancora “in corso”. Questa area privilegia e gestiste la fase di conoscenza con il cliente e aiuta a memorizzare, mediante le apposite funzioni, tutte le informazioni necessarie sia al potenziale fornitore, che deve stimare la propria capacità di rispondere alle esigenze del cliente, sia al cliente stesso per capire se il fornitore che a lui si propone, è adatto a soddisfare le sue richieste. Tutte le informazioni registrate, si possono gestire cronologicamente, al fine di elaborare dei veri e propri profili dei clienti di riferimento, pianificare adeguate politiche commerciali e stimare statisticamente se e quanto è proficuo continuare ad investire nella “relazione potenziale” con il cliente.
Sullo scadenzario è possibile annotare tutti gli appuntamenti fissati con i clienti, annotazioni sull’andamento delle trattative ed eventuali impegni futuri a seguire dal primo appuntamento secondo l’ordine cronologico degli incontri. Gli appuntamenti annotabili e gestibili riguardano non solo gli incontri diretti con il cliente ma anche le telefonate commerciali e le Call che è possibile memorizzare sul Sistema e richiamare al momento opportuno. Il Sistema consente di gestire ed archiviare anche la messaggistica.
Il Sistema consente di associare, particolari campagne pubblicitarie e/o promozionali progettate e sviluppate nell’area Marketing, a clienti potenziali che si vogliono raggiungere, associando, tramite funzioni filtro, l’attività di promozione al/ai cliente/i specifico/ci. L’attività promozionale può prevedere newsletter, l’invio singolo e/o per “categoria cliente” di particolari offerte appositamente strutturate per uno specifico utente, la pianificazione e programmazione di visite porta a porta e/o di telefonate periodiche annotabili nello scadenzario.